stampaggio
a caldo
stampaggio
a caldo
Lo stampaggio a caldo è un processo di deformazione del metallo che si attua attraverso una forza di compressione applicata ad una billetta pre-riscaldata che genera una deformazione all’interno dello stampo tale da dare origine alla forma geometrica desiderata.
Lo stampaggio dei metalli è noto per produrre oggetti più resistenti rispetto a quelli ottenuti attraverso altri processi metallurgici di produzione, come la fusione e la presso colata.
Sectors of application
High voltage power distribution and transmission
Circuit breakers
Design & Sports
Mechanical Industry
Subcontracting
produzione
In particolare la forgiatura dei metalli può incrementare la forza e la resistenza dei prodotti ed è inoltre in grado di modificare la struttura intergranulare del metallo a ragione del fluire del metallo nella deformazione e può essere utilizzato per creare una struttura granulare specifica per incrementare la resistenza dei pezzi forgiati.
Per questi motivi la produzione di pezzi forgiati a caldo garantisce specifici vantaggi nelle caratteristiche meccaniche degli stessi rispetto a quelli prodotti con altre tecnologie come la fusione o la lavorazione meccanica ad asportazione di truciolo.