Alluminio

aluminium

Le leghe di alluminio sono caratterizzate da una serie di proprietà vantaggiose che gli permettono di essere utilizzate per una vasta gamma di applicazioni.

L’alluminio è, inoltre, riciclabile al 100%. Il nostro obiettivo è contribuire a ridurre l’impatto sul clima sfruttando appieno il potenziale dell’alluminio come soluzione a basse emissioni di carbonio.

leghe

  • EN AW – AI Cu4 Si Mg ENAW2014
  • EN AW – AI Cu4 Mg Si ENAW2017
  • EN AW – AI Cu4 Mg1 ENAW2024
  • EN AW – AI Mg3 ENAW5754
  • EN AW – AI Mg Si ENAW6060
  • EN AW – AI Mg1 Si Cu ENAW6061
  • EN AW – AI Si1 Mg Mn ENAW6082
  • EN AW – AI Zn6 Mg0,8 Zr ENAW7003
  • EN AW – AI Zn4,5 Mg1 ENAW7020
  • EN AW – AI Zn5,5 Mg Cu ENAW7075

caratteristiche

Di seguito le principali caratteristiche dei forgiati in alluminio:

LEGGEREZZA
L’alluminio pesa solamente un terzo dell’acciaio
DUREVOLEZZA
Resistente alla corrosione atmosferica
VERSATILITÀ
Considerando i vari trattamenti termici applicabili su di esse e le diverse possibilità di alligazione si possono adattare le leghe ad una vasta gamma di esigenze
CARATTERISTICHE MECCANICHE MEDIO-ALTE

Le leghe di alluminio possono raggiungere resistenze meccaniche fino a oltre 560 Mpa; il limite di snervamento per le leghe di più elevata resistenza è di circa l’85% della resistenza a rottura

LAVORABILITÀ
L’elevata truciolabilità consente una facilità di lavorazione dello stesso metallo
PESO SPECIFICO
Il peso specifico è di circa 2,7 kg / dm3
OTTIMA CONDUCIBILITÀ ELETTRICA
A parità di costo e di peso l’alluminio conduce molto più calore di qualsiasi altro metallo e la sua conducibilità elettrica è circa doppia di quella del rame
FACILITÀ DI ASSEMBLAGGIO
Le varie leghe di alluminio possono essere assemblate con keenserts, viti ecc. ed inoltre si possono realizzare assemblaggi strutturali. Esistono anche leghe saldabili per fusione e brasabili

SETTORI DI APPLICAZIONE

FERROVIARIO - ALTA VELOCITÀ
DIFESA
NAUTICO
VALVOLE A IDROGENO
AUTO ELETTRICHE
AUTO ELETTRICHE
MEDICALE
PETROLIO E GAS
CHIMICO
SPORT
BASSA E MEDIA TENSIONE
ALTA TENSIONE