Trattamenti termici

Tipologie di

Trattamenti termici

La ricerca e l’esperienza in questi decenni hanno portato l’azienda ad affinare diversi tipi di trattamento in termini di temperature e tempistiche, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le specifiche esigenze dei nostri clienti.

Tipologie di trattamenti termici

Per i pezzi stampati a caldo in alluminio nelle diverse leghe è necessario un trattamento termico per assicurare le caratteristiche meccaniche e le prestazioni richieste. Il trattamento termico tipico per ottenere le caratteristiche meccaniche richieste delle leghe di alluminio è il cosiddetto T6, costituito da solubilizzazione e invecchiamento artificiale, definito nelle norme di tutte le leghe di alluminio.

Da circa due anni abbiamo aggiunto ulteriori forni che ci permettono di realizzare internamente diversi tipi di trattamenti dei pezzi T4 – T6 – T7 – T8, per conferire a quest’ultimi le caratteristiche meccaniche richieste dal cliente.

Forni per trattamento termico a Masperotech
Forni per trattamento termico a Masperotech

Risultati

Il trattamento termico conferisce ai pezzi in lega di alluminio quelle caratteristiche essenziali per le necessità di utilizzo del prodotto, secondo le norme internazionali in termini di:

Parco macchine