Progetto Urban-EV

Il progetto Urban-EV è un progetto della Comunità Europea finanziato attraverso il programma FP7 (SEVENTH FRAMEWORK PROGRAMME) in cui 10 partner di 5 paesi diversi collaborano per la produzione del prototipo di un veicolo elettrico urbano leggero.


Il progetto Urban-EV applicherà tecnologie produttive e materiali innovativi per la produzione di prototipi di un veicolo elettrico urbano 2 posti con maggiore autonomia rispetto agli standard attuali e un livello di sicurezza degli occupanti comparabile a quello delle normali autovetture. In particolare avrà una trazione puramente elettrica in condizioni urbane con un'autonomia di 150 Km, un tempo di accelerazione di 10s da 0-100 Km/h. La piattaforma su cui verranno introdotte queste innovazioni è il prototipo Casple-EV che avrà un peso nominale complessivo di circa 720 kg inclusa la batteria.

Al fine di raggiungere gli obiettivi, una nuova architettura più leggera sarà progettata, costruita e testata al fine di garantire la massima affidabilità per i principali sistemi del veicolo. I materiali da costruzione principali saranno leghe leggere e materiali compositi polimerici a basso costo, che saranno combinati con un approccio avanzato di design multi-materiale. Complementare alle innovazioni nell'architettura del veicolo, un impianto frenante con una maggiore capacità di recupero di energia sarà sviluppato e testato. Inoltre, il progetto applicherà le migliori soluzioni per ottimizzare l'efficienza sia di produzione che di esercizio.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK